COME CALCOLARE IL TUO MUTUO

Nel valutare la possibilità di accendere un mutuo o nella necessità di dover comparare più offerte risulta importante riuscire a calcolare nel modo più verosimile possibile il piano di ammortamento e le sue varianti a seconda dell’importo che vorremo richiedere in prestito e della durata del mutuo.

Le banche, sempre più spesso, mettono a disposizione attraverso i propri siti web degli strumenti informatici quali form da compilare con i propri dati e le proprie richieste per essere poi ricontattati da un agente, o semplici ‘calcolatori’ che ci aiutano a prefigurare lo scenario nel caso in cui stipulassimo poi un contratto di mutuo con quella determinata banca di cui visitiamo il portale ufficiale.

Altri siti web specializzati e vicini al consumatore si preoccupano, invece, di confrontare per noi le offerte di più istituti di credito in base ai criteri di ricerca del cliente bisognoso di un mutuo conveniente e su misura per lui.

Molti non sanno, però, che il calcolo del mutuo, delle sue spese, delle rate e dei suoi tassi d’interesse, è possibile grazie a uno strumento che tutti possediamo comodamente sui nostri pc: un foglio di calcolo Excel. Ecco come fare.

Calcolo delle spese del mutuo: basta un foglio Excel

Il noto programma di Microsoft Office dedicato alla produzione e alla gestione dei fogli elettronici ci consente di calcolare con semplicità le rate, il capitale e il tasso di un finanziamento, quindi anche di un mutuo. Ciò è possibile perché in un prestito rateale la formula di ammortamento di gran lunga più utilizzata è quella ‘francese’, ovvero un ammortamento a rate costanti in cui gli interessi sono calcolati sul capitale residuo. Un piano di ammortamento di questo tipo permette quindi, a parità di tasso, di fare una previsione della rata costante per l’intera durata del finanziamento.

Excel, nelle versioni 2007 e successive, tra i suoi fogli di calcolo preimpostati mette a disposizione un modello appositamente elaborato con le formule matematiche che servono a calcolare proprio la rata, il capitale e il tasso di un finanziamento, prestito o mutuo che sia caratterizzato da ammortamento a rate costanti.

Sarà sufficiente ricercarlo tra i modelli proposti dal programma e ove non già installato scaricarlo con facilità e gratuitamente dal sito di Microsoft Office. Una volta aperto, avrete davanti a voi una tabella già compilata in cui dovrete solo inserire i valori relativi al vostro mutuo:

  • importo totale desiderato
  • tasso d’interesse anno
  • durata del prestito (in quanto tempo/ rate intendete estinguere il vostro debito)
  • numero di pagamenti da rimborsare in un anno (ad es. 12 rate mensili, oppure 4 rate trimestrali, ecc)
  • data d’inizio del prestito.

Compilata la tabella, sarà Excel a fare il lavoro sporco per voi restituendovi in pochi istanti una tabella di riepilogo in cui potrete leggere i dati relativi ad importo e rata, il totale degli interessi che pagherete e ad ogni scadenza vi indicherà anche l’ammontare del debito già saldato e l’importo restante, distinguendo la quota capitale dalla quota interessi.

Davvero uno strumento utile.

>> Scopri il prestito più conveniente per te :



Be the first to comment on "COME CALCOLARE IL TUO MUTUO"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*