Bonus psicologo: che cosa è e come si può ottenere

Bonus psicologo

La salute mentale non sarà più soltanto appannaggio dei più abbienti. E’ in arrivo con il Decreto Milleproroghe il bonus psicologo di 600 euro a persona, finanziato con 10 milioni di euro ed approvato dalla Commissione Bilancio della Camera il 16 febbraio 2022.

La misura garantisce un percorso psicologico con un focus rivolto soprattutto agli adolescenti maggiormente colpiti da un periodo di forte stress come quello della pandemia. Secondo un report, a causa del Covid c’è stato un peggioramento delle condizioni di vita e di salute degli utenti già in carico ai servizi di salute mentale, una diminuzione dell’aderenza al trattamento e un incremento del rischio di suicidio.

Una situazione impossibile da ignorare, anche per la politica. Ecco tutte le informazioni che sono state rivelate per il momento.

Bonus psicologo: come funziona?

Quella nota come quinta ondata della pandemia, l’ondata psicologica, ha stravolto molti aspetti della società. A farne le spese sono soprattutto i giovani, tra i cui raddoppiano i casi di depressione e ansia.

L’aumento della richiesta d’aiuto è generale e proporzionale ai casi di isolamento sociale, alla perdita del lavoro e ai lutti familiari. Tra le persone meno abbienti lasciate sole, le paure possono sfociare in drammi.

Il bonus da 600 euro è riconosciuto a coloro che affronteranno spese per sessioni di psicoterapia presso psicoterapeuti iscritti all’albo professionale per fragilità psicologica: depressione, ansia e stress. E’ rivolto a tutti, senza limite d’età, fruibile dopo prescrizione medica e diagnosi del disagio.

Per ottenere il bonus prima di tutto bisognerà presentare il modello ISEE senza errori e omissioni e il suo importo dipenderà dal valore ISEE e dal nucleo familiare. In tutti i casi il valore massimo dell’ISEE non potrà essere superiore ai 50.000 euro.

Entro 30 giorni dall’approvazione del Decreto Milleproroghe, un decreto attuativo del Ministero della Salute stabilità come presentare domanda per richiedere il bonus psicologo, i requisiti per ottenerlo, il calcolo per ogni componente del nucleo familiare.

Si suppone che questo bonus sarà erogato sotto forma di voucher, o assegno, spendibile per una serie di sedute di psicoterapia, fino ad un massimo di 600 euro, pari circa a 12 sedute.

Il governo ha stanziato 20 milioni di euro, 10 per il bonus, destinati alle famiglie e ulteriori 10 milioni per il reclutamento di professionisti per combattere il disagio mentale provocato dal Covid.

Al di là della somma messa a disposizione è un segnale molto importante per i cittadini, che adesso si vedono riconoscere questo disagio psicologico diffuso dalle istituzioni, con provvedimenti piuttosto immediati nella loro erogazione. Il messaggio accoglie la sensibilità e le attese dei cittadini, dopo un iniziale bocciatura nella Legge di Bilancio.

>> Scopri il prestito più conveniente per te :



Be the first to comment on "Bonus psicologo: che cosa è e come si può ottenere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*