Assicurazione sui Mutui

Gli istituti mutuanti richiedono la stipulazione di polizze assicurative, tra cui:

  • polizza vita: a tutela di un’eventuale morte prematura del debitore;
  • polizza incendio e scoppio: con cui l’immobile viene garanito contro il rischio di un incendio o di uno scoppio. Casi non tanto frequenti, ma l’istituto richiede sempre tale assicurazione e maggiore è il prezzo dell’immobile più onerosa è la spesa. Nella maggioranza dei casi di mutuo ipotecario vi è l’obbligo di sottoscrizione;
  • polizza multi rischi: pacchetto assicurativo che copre contro il rischio di infortunio e malattia. Solitamente non è richiesto obbligatoriamente;
  • polizza a responsabilità civile: tutela da possibili danni causati a terze persone per colpa della proprietà immobiliare.

Alcune polizze sono facoltative per il mutuatario mentre altre sono obbligatorie ed incluse da contratto, in quest’ultimo caso l’istituto propone una compagnia assicurativa convenzionata, ma il cliente può valutarne altre e se dovesse trovarne una più conveniente può proporla.

I costi assicurativi per un mutuo variano in base a più fattori, ma principalmente al valore monetario dell’immobile posseduto, alla somma richiesta in prestito ed alla durata del mutuo.

Le assicurazioni per i mutui proteggono da eventuali rischi il mutuatario ed i suoi famigliari e forniscono tranquillità di rimborso del capitale all’istituto mutuante.