Cosa sapere prima di richiedere un prestito?

prestito

Ad un certo punto della nostra vita potremmo aver bisogno di richiedere un prestito. Ad esempio per pagarci gli studi, un viaggio, comprare un elettrodomestico, cambiare la macchina, acquistare una casa, ecc. Tuttavia, questo servizio finanziario non dovrebbe essere preso alla leggera, poiché comporta molte responsabilità.

In questo post ti forniremo alcuni consigli che ti aiuteranno nella richiesta del prestito bancario, in questo modo eviterai di incorrere in debiti difficili da pagare.

Di cosa dobbiamo tenere conto nella scelta di un prestito?

Prima di richiedere un prestito, non importa di che tipo sia, dobbiamo prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Tasso di interesse. È il denaro extra che dobbiamo pagare alla banca per il credito che ci è stato concesso. Il tasso di interesse è generalmente espresso in percentuale. Esistono diversi tassi di interesse (fissi, variabili o misti).
  • In fase di richiesta di credito, la banca può chiederci di pagare una serie di commissioni (apertura, gestione…) relative alla pratica. Tali spese connesse alla concessione del credito variano in base all’importo del prestito richiesto.
  • Rata mensile. Quando si richiede un prestito dovremo affrontare il pagamento di alcune rate mensili, che andranno a rimborsare l’istituto finanziario. Le rate sono, quindi, l’importo che dobbiamo pagare ogni mese e comprendono gli interessi e la parte proporzionale dell’importo utilizzato del credito totale.
  • E’ l’importo massimo di denaro che la finanziaria ci mette a disposizione quando richiediamo un prestito bancario.
  • Questo concetto si riferisce alla scadenza oltre la quale il credito che ci è stato concesso non può più essere restituito.

Cos’è il TAEG?

Quando prendi un prestito, devi non solo guardare gli interessi, ma anche le commissioni e il resto delle spese associate al prestito. La percentuale di interesse che pagherai per il prestito è chiamata tasso di interesse nominale (TIN) ed è spesso utilizzato come claim pubblicitario per attirare i clienti.

Tuttavia, la maggior parte dei prestiti può includere commissioni (apertura, rimborso anticipato del capitale…) o alcune assicurazioni collegate che aumentano il costo reale del prestito. Questo costo reale è chiamato tasso annuo equivalente (TAE) ed è il Cosa trovare prima di accettare un prestito. A volte un prestito sembra economico perché il TIN è basso, ma se guardi il TAEG può non essere più così allettante.

Qual è la differenza tra un prestito e un credito?

Un prestito è un contratto con la nostra banca. In cosa consiste? L’ente ci presta una somma fissa di denaro in cambio della nostra fornitura come garanzia di pagamento, ad esempio, della casa o dell’auto che abbiamo acquistato con tale denaro.

Se però quello che otteniamo è un credito, in quel caso, possiamo usufruire dell’intero importo offerto o solo di una parte di esso, e può essere rinnovato, cosa che non accade con i prestiti.

>> Scopri il prestito più conveniente per te :



Be the first to comment on "Cosa sapere prima di richiedere un prestito?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*