MUTUI ONLINE

Un numero sempre maggiore di persone sceglie di informarsi su internet per la ricerca di un mutuo. I numeri confermano questa tendenza, tanto che la metà delle persone che accende un mutuo ha cercato le prime informazioni proprio su internet.

Questo è dovuto al fatto che il web in effetti semplifica molto la ricerca di finanziamenti visto che oltre a dare una vasta panoramica delle offerte del mercato mette a disposizione molti strumenti per poter comparare i diversi mutui, per calcolarne la rata, il tasso o per le  informazioni che sono indispensabili nel valutare quella che è l’offerta che meglio si addice ad ogni esigenza di finanziamento.

Tutto questo col non indifferente vantaggio di essere a casa propria e risparmiare il tempo che si impiegherebbe recandosi in banca o cercando di reperire le stesse informazioni altrove.

L’offerta dei mutui via web avviene in due maniere:

  • vi sono i siti web che presentano i prodotti delle varie banche e possono in alcuni casi fungere da mediatori (broker, vedi oltre)
  • ci sono i siti web delle banche stesse che propongono i propri prodotti via internet.

Preventivi Online

Uno strumento di grande utilità pratica è quello che consente, attraverso internet, di poter richiedere un preventivo o un parere di fattibilità su un finanziamento.

In genere si viene successivamente contattati da un funzionario della banca o istituto di credito per una chiarimento; questi primi passaggi, dove non diversamente specificato, sono gratuiti.

Siti di broker

Il broker è un professionista che ricerca, acquista o facilita l’ottenimento di finanziamenti per un cliente. Quindi si tratta di un intermediario del mercato finanziario che vaglia il mercato di riferimento cercando il prodotto che offre il miglior rapporto qualità-prezzo e che meglio si addice alle esigenze del cliente. Mette poi il cliente in relazione con la banca o l’ istituto di credito con cui dovrà essere stipulato il contratto di mutuo.

Molte sono le offerte di questo tipo di servizi presenti sul web ed i costi sono specificati all’inizio della trattativa.

Commenta per primo su "MUTUI ONLINE"

Lascia un tuo Commento

La tua mail non sara pubblicata


*