FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Il finanziamento agevolato è una formula in cui il tasso di interesse del finanziamento è particolarmente vantaggioso rispetto ai tassi comunemente applicati sul mercato dei finanziamenti.

Prima di accedere ad un finanziamento e molto utile sempre verificare se vi sia la possibilità di richiedere e ottenere finanziamenti agevolati, che siano comunitari, statali o regionali.

In genere i finanziamenti agevolati hanno lo scopo di incentivare l’apertura di nuove attività o di sostenere le aziende già avviate. Questo avviene attraverso apposite leggi che stabiliscono le condizioni necessarie per poter ottenere i finanziamenti, le modalità da seguire per richiederli, i modi di erogazione e dell’eventuale rimborso.

Alcune categorie che sono favorite da finanziamento agevolati sono:

  • la nuova imprenditorialità
  • le imprese femminili e giovanili
  • le imprese presenti in zone economicamente svantaggiate
  • chi produce innovazione, ricerca e sviluppo
  • l’agricoltura, la pesca, l’ artigianato e il turismo.

Finanziamenti Agevolati Comunitari

Aiuti dalla Comunità Europea vengono dati a sostegno di imprese ed enti locali degli stati membri. Questo avviene attraverso risorse erogate dalle istituzioni della Comunità Europea, dalle istituzioni finanziarie europee e per mezzo di finanziamenti assegnati in gestione agli Stati membri della comunità.

Lo scopo che hanno questi finanziamenti agevolati è quello di eliminare i divari di sviluppo fra le varie regioni europee e di creare posti di lavoro.

In linea di massima la UE propone forme di finanziamento a fondo perduto o a tasso agevolato.

Finanziamenti Agevolati Statali

Alcune categorie di aiuti che vengono date dallo Stato sono:

  • finanziamenti in favore delle piccole e medie imprese
  • finanziamenti in favore della ricerca e dello sviluppo
  • finanziamenti diretti ad aumentare la tutela dell’ambiente
  • finanziamenti diretti ad aumentare l’occupazione e la formazione
  • finanziamenti a categorie svantaggiate.

Finanziamenti Agevolati Regionali

Le imprese possono ottenere incentivi e finanziamenti agevolati anche attraverso leggi regionali (ma anche attraverso le Province e i Comuni che possono fungere da enti finanziatori).

L’obbiettivo, anche qui, è quello di dare supporto alle aziende attraverso aiuti economici e interventi in settori come la formazione, l’agricoltura, il turismo, il sostegno alle piccole- medio imprese ed alle categorie svantaggiate.

Commenta per primo su "FINANZIAMENTI AGEVOLATI"

Lascia un tuo Commento

La tua mail non sara pubblicata


*