CONSOLIDAMENTO DEBITI

A chiunque può capitare di sobbarcarsi un numero eccessivo di debiti con istituti di credito. In un momento economico positivo, in prospettiva dell’arrivo di un bambino o del sognato matrimonio con la propria fidanzata, capita di contrarre finanziamenti con più aziende finanziarie.
Succede così che la rata mensile da pagare diventa eccessiva e incide troppo sul nostro budget.
Per ovviare questo problema possiamo stipulare un mutuo consolidamento debiti.

Questa forma di finanziamento ci permette di riunire tutte le rate in un pagamento unico mensile, dovuto ad un solo istituto di credito, il quale a sua volta si occuperà di pagare tutti gli altri nostri impegni.
Grazie all’allungamento dei tempi di restituzione, la rata mensile del nuovo finanziamento risulterà più leggera.
Ma a quale prezzo abbiamo questo “favore”?
La banca con cui stipuleremo il contratto di consolidamento debiti, naturalmente guadagna gli interessi sul denaro che ci offre.

Con un po’ di logica facilmente si intuisce che alla fine del periodo stabilito avremo pagato i debiti da noi aperti in precedenza con i relativi interessi, più quelli della nostra banca.
La convenienza è da valutare.
L’allungamento dei tempi di restituzione può permettere di sfoltire parecchio la rata mensile e lasciarci economicamente “respirare”, tuttavia non è sicuramente un’operazione che ci fa risparmiare.

Commenta per primo su "CONSOLIDAMENTO DEBITI"

Lascia un tuo Commento

La tua mail non sara pubblicata


*