Con l’ordinanza n.3837 del 30 dicembre 2009 del presidente del consiglio dei Ministri, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.6 del 9 gennaio 2010 è stata prorogata fino al prossimo 30 giugno la sospensione degli adempimenti fiscali e dei versamenti delle imposte nei comuni abruzzesi.
Il prolungamento dello stop riguarda anche i pagamenti di contributi previdenziali e [...]
Non è ancora semaforo verde, per l’emendamento che vede l’IRAP in primo piano e potrebbe dar la possibilità di respiro ai contribuenti. Il mini-taglio dell’Irap di circa 1-1,5 miliardi è ancora sotto esame.
Sicuramente è una decisione da prendere con cautela, visto che l’irap è un’imposta che finanza per lo più la spesa sanitaria e che [...]
Come, tutti gli anni è ormai arrivato quasi il momento di accingersi a tutte le novità finanziarie e fiscali che fanno riferimento alla propria Dichiarazione dei Redditi, relativamente ai redditi 2009. Nello specifico, vanno indicati i redditi di lavoro dipendente e assimilati, di capitale, quelli di lavoro autonomo per i quali non è necessario possedere la [...]
Il governo eliminerà l’Irapè quanto dichiarato dal Presidente Silvio Berlusconi,durante l’assemblea della Cna, la confederazione nazionale degli artigiani, per lanciare l’idea di un taglio, netto, della pressione fiscale.
”Abbiamo allo studio – scrive Berlusconi in un messaggio letto da Gianni Letta – strumenti per ridurre la pressione fiscale, aumentare i consumi e agevolare gli investimenti. Tra questi il [...]
Potrà beneficiare dello scudo fiscale chi possiede un pregiato zaffiro, custodito all’estero, o chi ha il motoscafo attraccato a un porto esotico. E la casa acquistata all’estero anche per solo uso di vacanza d’ora in poi andrà indicata nella dichiarazione del modello Unico, non solo se produce redditi imponibili in Italia ma anche nel caso [...]
Il Fisco aiuta il Contribuente che sbaglia la propria dichiarazione dei redditi, con il ravvedimento operoso, che permette di sistemare gli errori formali e sostanziali, commessi nella compilazione del modello, come per i versamenti omessi o carenti, naturalmente la scadenza rimane quella di presentazione finale del Modello Unico Telematico ossia il 30 Settembre.
Le sanzioni sono [...]
Con il “decreto anti crisi” varato dal governo, molte cose stanno cambiando soprattutto per quanto riguarda i mutui il governo è intermenuto a favore dei mutuatari, ecco le principali novità:
l’art.2 co.14, del decreto anti-crisi, interveniere in materia di mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa, stabilendo per tutto l’anno 2009, un meccanismo calmierante rispetto [...]
Detrazione interessi passivi su abitazione prima casa acquistata con aggiudicazione d’asta, si ma a patto che entro il termine di tre mesi si notifichi all’ex proprietario che occupa indebitamente l’abitazione l’atto di intimazione di licenza o di sfratto
Forse non in molti lo sanno, ma esiste la possibilità di detrarre gli interessi passivi sul mutuo ottenuto per la ristrutturazione casa.
La detrazione consiste nel 19% sugli interessi passivi del mutuo ed inoltre è cumulabile con la detrazione del 36% per le spese di ristrutturazione sostenute.
Nel suo complesso quindi abbiamo un bel guadagno.
C’è però un [...]
Vi riporto in questo articolo i 4 casi in cui la normativa prevede che si può scalare il canone dell’affitto sulla propria dichiarazione redditi:
- Detrazione d’imposta spettante agli inquilini di immobili adibiti ad abitazione principale, introdotta dalla Legge Finanziaria 2008, RIGO E39 ;
- Detrazione d’imposta spettante agli inquilini di immobili adibiti ad abitazione principale locati [...]