Mutui Balloon

Il mutuo balloon, un prodotto poco offerto dalle banche , ma che sicuramente si presenta come un’alternativa da valutare nel momento in cui si accende un mutuo.

Il mutuo balloon è un mutuo in cui le rate semestrali o annuali sono interamente costituite dal pagamento degli interessi passivi. Il capitale viene invece successivamente restituito a scadenze più lunghe, ad esempio dopo 5 o 10 anni, o tramite versamenti periodici d’importo variabile.

E’ conveniente per chi non ha un reddito fisso su cui contare, come per esempio i lavoratori autonomi, che hanno la necessità di poter gestire il prestito senza essere intaccato immediatamente dal peso della restituzione del capitale nelle rate. Infatti a differenza dei lavoratori dipendenti, è utile sia alle imprese che ai lavoratori autonomi i quali hanno  un reddito variabile e una struttura delle entrate meno regolare e più concentrata in determinati periodi (anche pluriennali), quindi potrebbe essere una proposta valida in base all’andamento dell’attività e in rapporto alle entrate e uscite monetarie. Quindi chi riceve il mutuo balloon può amministrare liberamente la restituzione del capitale in base alle proprie entrate.

Alcuni vantaggi dei mutui balloon  

  • E’ conveniente per chi gestisce capitali ed ha convenienza a smobilitare gli investimenti solo in determinate date prefissate (e non mese dopo mese come nei mutui tradizionali)
  • La mancata restituzione del capitale nelle rate periodiche consente a chi ha ricevuto il mutuo di investire il capitale e di percepire interessi attivi dal 100% del capitale.
  • Essendo composte solo dal pagamento degli interessi di mutuo le rate balloon sono meno onerose nel breve periodo rispetto a un mutuo tradizionale.
  • Se le clausole lo prevedono il mutuo può essere estinto anche anticipatamente tramite la restituzione del capitale. Le penali di estinzione del mutuo sono inferiori rispetto ai mutui tradizionali.
  • Il mutuo balloon è più vantaggioso per il cliente che per la banca.

Alcuni svantaggi dei mutui balloon 

 

  • Il calcolo dell’ammortamento è meno standardizzato. Le banche sono costrette a gestire i mutui balloon con procedure dedicate, diverse da quelle automatiche dei mutui tradizionali.
  • Chi riceve il mutuo balloon deve possedere una capacità amministrativa e una gestione del proprio risparmio evoluta, tale da garantire la restituzione del capitale alle date prefissate.
  • I rischi per la banca sono maggiori, come ad esempio la mancata restituzione del capitale che risulta maggiore rispetto ai mutui tradizionali.

Commenta per primo su "Mutui Balloon"

Lascia un tuo Commento

La tua mail non sara pubblicata


*