In un prestito cos’è il Taeg e Tan?

calcolo_taeg.jpg
In un prestito spesso troviamo il TAN eTAEg, ma non sappiamo di preciso cosa sia.
Ecco allora una definizione per intenderci meglio.
Il TAEG (tasso annuo effettivo globale) indica il costo globale del prestito, è un tasso virtuale, ovvero non viene utilizzato per calcolare le rate del mutuo.
Il suo utilizzo è quello di poter confrontare molto velocemente delle offerte di mutuo.

Inoltre sul Taeg bisogna precisare che è calcolato su un ammontare di capitale al netto dei costi di spesa per il mutuo:

“ESEMPIO: un mutuo decennale di 100.000 Euro al 5% (1.061 Euro mensili) privo di spese di apertura o di gestione avrebbe un TAEG coincidente con il suo Tasso Effettivo, cioè 5,12%.

Qualora invece la banca richiedesse 800 Euro di spese iniziali ciò corrisponderà in pratica a ricevere un finanziamento ridotto a 99.200 Euro (100.000 – 800).

Se poi tutti i mesi dovrò pagare 3 Euro per la polizza incendio e 2 Euro di spese di incasso, sarà come sopportare una rata maggiorata di 5 Euro.

Il fedele TAEG farà perciò i suoi conti considerando il capitale ristretto a 99.200 Euro ed una rata mensile maggiorata a 1.066 Euro (1.061 + 5 di spese). Risultato: TAEG = 5,41%, ovvero il tasso effettivo di un mutuo decennale di 99.200 Euro rimborsato con una rata mensile di 1.066 Euro. “

Il TAN (tasso annuo nominale) è qualcosa di molto più reale e pratico.
Il TAN considera solo il costo del prestito annuale relativo ai tassi di interessi e non il costo globale del prestito.

“Un costo di 50 Euro su un finanziamento di 1.000 Euro rimborsato dopo un anno vuol dire pagare il 5%. Ciò corrisponde al Tasso Annuo Nominale (T.A.N.) del prestito.”

Tuttavia le rate del mutuo sappiamo bene che non si pagano annualmente, ma solitamente sono mensili trimestrali o semestrali.
Per questo esiste il tasso effettivo, ovvero il costo della rata coi relativi tassi d’interesse rincarati.

ESEMPIO: Consideriamo un prestito al Tasso Nominale del 5% annuo. Se il pagamento avviene semestralmente (2 rate all’anno) il Tasso Effettivo sarà pari al 5,06%. Con il pagamento mensile (12 rate annue) ammonterà al 5,12%.

Invece un Tasso Nominale del 20%, regolato con pagamento mensile aumenterà fino al 21,9%, con una differenza di quasi due punti rispetto al Tasso Nominale.

Fonte Telemutuo.it

Commenta per primo su "In un prestito cos’è il Taeg e Tan?"

Lascia un tuo Commento

La tua mail non sara pubblicata


*