Anticipazioni di:“Banche e nuovi italiani: i comportamenti finanziari degli immigrati”

L’Abi ha pubblicato alcune anticipazioni del rapporto “banche e nuovi italiani:i comportamenti finanziari degli immigrati”. Le statistiche riguardano gli immigrati ed il loro rapporto con le banche.
All’interno del comunicato vengono inseriti due interessanti grafici che riporto e commento in seguito:

Come appare nel primo grafico la maggior parte di immigrati dà un forte peso alla vicinanza della banca con l’abitazione ed all’accoglienza che l’istituto riserva al cliente.
Mi stupisce che le condizioni economiche applicate sono solamente al terzo posto.
Probabilmente la differenza tra le banche non è così alta da incentivare cambiamenti con banche qualche chilometro più distante.

Dal grafico possiamo anche delineare la banca ideale per un immigrato:

  • Vicino casa o lavoro (comoda da raggiungere, anche senza i mezzi)
  • Accogliente
  • Buone condizioni economiche (a nessuno piace pagare costi troppo alti)
  • Orari flessibili (penso da potersi adattare al proprio lavoro)
  • In questo grafico invece possiamo delineare i servizi più utilizzati:

  • Bancomat (che triplicano il volume degli assegni)
  • Servizi generali di addebito/accredito
  • Mutui/prestiti
  • Libretto di risparmio
  • Tra le statistiche sarebbe molto interessante capire quanti si affidano ad una banca, sulla percentuale totale degli emigranti da ogni paese di provenienza.
    Il 27/28 gennaio si terrà il forum sulla responsabilità sociale, forse in questa occasione potremo avere ulteriori dati interessanti da valutare.

    Fonte Comunicato Stampa

    1 Commento to “Anticipazioni di:“Banche e nuovi italiani: i comportamenti finanziari degli immigrati””

    1. 1
      Notizie da “Banche e nuovi italiani: i comportamenti finanziari degli immigrati” Says:

      [...] giorno fa vi ho riportato alcuni dati riguardanti le anticipazioni di un documento riguardante il forum di discussione creato [...]

    Lasciaci un Commento