Definizione di Credit Crunch


Il Credit Crunch è la stretta creditizia che avviene dopo un’espansione economica dalle grandi dimensioni.

Il credit crunch avviene solitamente al termine della fase di espansione, quando le banche centrali alzano i tassi di interesse al fine di raffreddare l’espansione ed evitare il rischio inflazione, spingendo gli istituti di credito ad alzare i propri tassi di interesse e chiudendo l’accesso al credito per chi non può permettersi la spesa. In altri casi, può avvenire che, sull’onda di fallimenti bancari e ritiro della liquidità, le banche applichino una chiusura del credito per evitare esse stesse il fallimento.

Una definizione più attuale però è data dal sole24ore:

Credit crunch
Contrazione del credito. Congiuntura economica in cui è difficile reperire capitale d’investimento da parte di banche o investitori a causa della loro sfiducia nel mercato.La scarsità di finanziamenti fa salire il costo del creditoe rende difficile per le imprese accedervi. Il razionamento riduce o blocca l’attività di M&A e alla lunga ha un impatto sull’ammontare degli investimenti.

Come avete ben capito “credit crunch” significa letteralmente contrazione del credito, ma è da adattare all’ambito in cui viene utilizzato.
In questo caso ad esempio la sfiducia del mercato sta bloccando l’erogazione di credito da parte degli investitori, creando gli svariati problemi economici di cui siamo a conoscenza.
A questa posizione potrebbe aggiungersi un ulteriore stretta creditizia dovuta all’innalzamento dei tassi da parte delle banche, che con una mossa del genere potrebbe salvaguardare loro stesse a scapito del sistema.
Vedremo come continuerà ad evolversi l’economia.

Fonte ilsole24ore,wikipedia

1 Comment on "Definizione di Credit Crunch"

  1. alice | at 11:27 | Rispondi

    secondo mè ,bisogna fare una legge stabile che obblighi le banche a rimmettere i soldi presi dalle BCE
    nel mercato del lavora e alle famiglie.cioè fare quello che si definisce Banca.

Lascia un tuo Commento

La tua mail non sara pubblicata


*