Vantaggi e svantaggi del noleggio auto a lungo termine

noleggio-auto-lungo-termine-vantaggi

Oggi è normale chiedersi se conviene il noleggio auto a lungo termine, che ha definitivamente preso piede nel nostro Paese come soluzione comoda per aziende e privati.

Disporre di un’auto efficiente e avere la possibilità di utilizzarla senza particolari problemi dal punto di vista burocratico è il desiderio di tutti. Per questo motivo è forte l’attenzione nei confronti del noleggiare una macchina per un lungo periodo di tempo, un’alternativa molto interessante per diverse tipologie di utenza.

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Abbiamo già parlato in questo blog dei vantaggi del noleggio a lungo termine ma in questo post vogliamo approfondire anche gli svantaggi. Iniziamo a parlare dei vantaggi di questa scelta.

Quali sono? Tra i più importanti è possibile ricordare la possibilità d’includere nel canone mensile, che dipende anche dal chilometraggio oltre che dalla tipologia di auto, diverse voci di spesa legate ad aspetti eminentemente pratici.

Qualche esempio? Il semplice fatto che nella somma mensile pagata per il noleggio auto a lungo termine sia incluso il costo dell’immatricolazione, incombenza burocratica dalla quale il titolare del contratto di noleggio viene sollevato.

La somma in questione include anche voci come l’assicurazione RCA e il cambio periodico degli pneumatici. Si fa quindi presto a capire che il vantaggio principale del noleggiare un auto a lungo termine è pratico: chi sceglie di farlo può usufruire di un risparmio di tempo molto importante, in quanto diverse pratiche burocratiche sono a carico del noleggiatore e non del titolare del contratto.

Perché noleggiare un’auto a lungo termine?

Domandarsi se conviene il noleggio auto a lungo termine significa, nella grande maggioranza dei casi, darsi una risposta positiva.

I vantaggi riguardano in particolare chi sceglie di tenere un’auto per un periodo inferiore ai 7/8 anni, lasso di tempo oltre il quale sarebbe difficoltoso ammortizzare i costi.

Infatti, è possibile apprezzare i vantaggi di una guida senza preoccupazione sia che si parli di clienti privati, sia che si discuta dei pro per aziende e liberi professionisti.

Negli ultimi due casi citati è bene approfondire la questione dei benefici fiscali, altri aspetti da considerare. I liberi professionisti possono dedurre il 20% dei costi sostenuti in un determinato periodo d’imposta, tenendo conto di un limite di 3.615,20€ annui.

Le società, invece, possono dedurre il 70% dei costi. La percentuale si alza fino all’80% se le vetture noleggiate tramite questi contratti vengono date in concessione ad agenti di commercio.

In generale è possibile quindi inquadrare una situazione più che interessante. Tale scelta ha anche degli aspetti che possono risultare critici anche se non negativi.

Vediamo assieme quali sono.

Gli svantaggi del noleggio auto a lungo termine

Conviene il noleggio auto a lungo termine? Rispondere a questa domanda significa considerare anche alcuni piccoli contro, come per esempio la situazione di chi, soprattutto per motivi economici, progetta di tenere un’auto per un numero abbastanza alto di anni, dai 10 in su.

Come sopra specificato, in queste situazioni diventa difficoltoso ammortizzare i costi. Ciò ci aiuta a capire che il noleggio auto a lungo termine è in generale vantaggioso, ma forse lo è un po’ di meno per categorie di utenti come i privati che cercano per esempio un veicolo per la famiglia.

Tra i contro è possibile ricordare il fatto che, scegliendolo, non si ha in mano il valore di permuta che invece contraddistingue la situazione di chi è proprietario di un’automobile.

A chi è adatta la scelta del noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine conviene ma non è adatto a tutti. Tra i clienti ideali dei noleggiatori è possibile includere i liberi professionisti che girano tutto il giorno in auto oppure le società che devono investire tanto in auto per i dipendenti.

In questi casi è possibile bypassare i contro legati alla difficoltà nell’ammortizzare i costi e alla mancanza del valore di permuta per trovarsi davanti a una soluzione molto comoda e a un contratto che, con un solo pagamento mensile, consente di usufruire di un’auto e di togliersi il pensiero dell’immatricolazione, della manutenzione ordinaria e straordinaria, dell’RCA, del cambio delle gomme e del pagamento dei bolli relativi alla proprietà del veicolo.

Commenta per primo su "Vantaggi e svantaggi del noleggio auto a lungo termine"

Lascia un tuo Commento

La tua mail non sara pubblicata


*