Come ottenere bitcoin gratis e come fare Mining

bitcoinOttenere bitcoin gratis è possibile. Esistono alcune tecniche che vi permettono di ottenere bitcoin senza doverle acquistare con denaro reale. Questa moneta elettronica è ormai diventata di interesse comune ed è per molti un buon mezzo d’investimento. Un’innovazione che non passa dai classici controlli fiscali.

Per ottenere bitcoin gratis è necessario prima di tutto aprire un portafoglio bitcoin. Avete due possibilità. Aprirlo su desktop oppure online. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Nel primo caso, dovrete installarlo sul PC e ciò significa che avrete un controllo e un grado di protezione molto più accurata. Se invece preferite aprirne uno online, è molto più semplice da gestire ma avrete una sicurezza leggermente inferiore. Tutto dipende ovviamente dalle vostre esigenze.

Bitcoin gratis con Faucets

Il modo migliore per ottenere Bitcoin gratis è quello di utilizzare il metodo Faucets. E’ un meccanismo che verserà ogni giorno piccolissime quantità di bitcoin sul vostro portafoglio virtuale. Ovviamente dovrete registrarvi ai servizi che offrono tale possibilità di ottenere denaro gratuito.

Ovviamente c’è un motivo del perché regalano denaro. Alla base vi è una strategia di marketing. Regalando piccolissime fazioni di bitcoin, aumentano la fama della criptomoneta e aumentano le possibilità che la voce di espanda. Più la popolarità e l’interesse aumenta, maggiore sarà anche il valore del bitcoin.

Come usare Bitcoin Faucets

In poche parole dovete scegliere i siti che vi permettono di ottenere bitcoin gratis e registrarvi. In questo modo ogni tot di tempo potrete chiedere che vi sia addebitato sul conto la vostra “porzione” di bitcoin quotidiane.

Il tempo non è sempre lo stesso. E’ il webmaster a impostare una sorta di orologio. Alcuni offrono la possibilità di farti accreditare sul conto dei bitcoin ogni 24 ore (come DanceFaucet) altri invece, arrivano addirittura a ogni 5 minuti (come Moon Bitcoin). Certo anche la cifra cambia ma, prendendo bitcoin da ognuno di questi servizi Faucets, riuscirete pian piano ad ottenere una buona somma di bitcoin ottenuti gratuitamente.

Il consiglio che vi diamo è quello di visitare i siti in modo regolare, così da accumulare bitcoin all’interno del portafoglio virtuale. Non potete certo utilizzare sofrware specifici che lo fanno al posto vostro, perché i webmaster si sono protetti da simili inconvenienti. Dovrete inserire poi anche il codice Captcha, il quale serve a dimostrare che la richiesta è stata fatta veramente da una persona. Se avete tempo e costanza, riuscirete a ottenere bitcoin gratis con il minimo impegno giornaliero!

Mining Bitcoin

Bitcoin è una valuta che esce dall’ordinario. Non è legata ad alcun sistema bancario, non dipende dall’andamento economico di un Paese e non esiste nella sua forma fisica. I bitcoin possono funzionare in base ad alcuni calcoli crittografici, i quali hanno però valore economico e vengono utilizzati per fare investimenti o acquistare oggetti.

In tutto questo, il Mining che cos’è? Qual è il suo scopo?

Il pratica per far si che non ci siano problemi durante ogni singola transazione di bitcoin, è necessario effettuare alcuni miner. Visto che i bitcoin sono continuamente trasferiti, è molto importante che, quando viene scelto magari come metodo di pagamento, il prelievo dal portafoglio di una persona avvenga in modo sicuro, attraverso un sistema che permetta di eludere ad esempio il problema della doppia spesa. Vale a dire fare due acquisti diversi con lo stesso bitcoin.

Cos’è il mining e come funziona?

Entriamo nel vivo dell’argomento. Il mining letteralmente parlando significa “estrazione”. Per mettere in atto questo processo però, entrano in gioco le comunità di appassionati bitcoin che mettono a disposizione una parte della potenza di calcolo del proprio PC. Si va a creare in pratica una rete di persone e pc in tutto il mondo, che si occupano appunto di fare miner, cioè effettuare transazioni e scambi di bitcoin sicure. Chi si dedica a tale progetto riceve ovviamente dei bitcoin gratuiti in cambio.

Possiamo diventare tutti mining bitcoin?

Teoricamente si. Il problema è, come hanno ripetuto più volte i mining, che l’avanzare degli anni e l’aumento di interesse da parte delle persone, sta facendo crescere la diffusione di Bitcoin e il suo valore. Per sostenere questa mole di lavoro aggiuntivo, serve un PC con una potenza di calcolo ben superiore. I calcoli sono più complessi e pesanti e non basta più avere un PC per arricchirsi con i Bitcoin.

Teoricamente chiunque potrebbe farlo è vero, ma oggi, chi vuole buttarsi nel campo del mining bitcoin deve essere prima di tutto disposto a subire una ferrea concorrenza. Seconda cosa, avrà bisogno di un elaboratore molto potente, altrimenti il PC potrebbe risentirne seriamente e non permetterebbe comunque che le operazioni vadano a buon fine. Serve una buona potenza di calcolo e un’ottima scheda grafica, e ovviamente la disponibilità di non utilizzare più il PC in quanto, se impegnato nel mining, non sarà capace di supportare alcun progetto ulteriore.

Guadagnare con il mining bitcoin non è semplice e il rischio è sempre quello di rimetterci tra acquisto PC e corrente, rispetto ai bitcoin guadagnati a fine giorno o mese. Migliore comunque è la potenza di calcolo del pc, più alto potrà essere il guadagno.  Sempre che non si spenda più di elettricità 😉

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. I bitcoin sono infiniti?

Lascia un tuo Commento

La tua mail non sara pubblicata


*