Occhio al TAEG, la guida di Altroconsumo

L’organizzazione Altroconsumo spesso guida forti battaglie a tutela del consumatore. Il mercato del credito al consumo è selvaggio e spesso abbinato ad un finanziamento ci “appioppano” anche una carta revolving. Le clausole che legano l’acquirente con la società finanziaria non sono troppo chiare e l’intervista pubblicata sul sito internet dell’associazione parla chiaro.
A Dicembre ha pubblicato un interessante video riguardante il TAEG ed il pagamento a rate:

A conferma di questa teoria arriva l’indagine della commissione Finanze della Camera che ha confermato la poca informazione del consumatore sul finanziamento e l’orientamento quasi esclusivo verso il prodotto.
Ed effettivamente tutti noi possiamo renderci conto di questo problema. Osservando le offerte nei negozi, spesso ci troviamo di fronte a proposte di finanziamento non proprio specifiche o che sottoscriviamo senza fare troppa attenzione.
D’altra parte si arriva in un negozio, il luccicare degli oggetti grazie a strategie di posizionamento è impressionante, scegliamo cosa ci serve o cosa ci piace, purtroppoil prezzo è alto….maaaaaa c’è il finanziamento! La cifra mensile non sembra alta e l’affare è fatto!
Attenzione!!
Nessuno regala niente!! Non fatevi abbindolare da proposte che all’apparenza sembrano convenienti.
Come nel filmato anch’io vi consiglio di 1)cercare in internet le caratteristiche del finanziamento o 2)leggervi il contratto nei dettagli prima di firmarlo. 3)Non fidatevi mai troppo della persona che avete davanti, solitamente tirano l’acqua al proprio mulino, altre volte sono completamente disinformati e di sicuro non fanno i NOSTRI interessi.4)Fatevi sempre i VOSTRI conti in tasca, calcolatrice alla mano o in testa e usate la matematica ;).
OCCHIO!!! 🙂

Fonte Altroconsumo-1, Altroconsumo-2

Commenta per primo su "Occhio al TAEG, la guida di Altroconsumo"

Lascia un tuo Commento

La tua mail non sara pubblicata


*