I mutui subprime o anche chiamati junk

mutui.jpg
I mutui subprime o anche chiamati junk, sono dei mutui concessi alle persone meno abbienti e quindi soggetti ad un alto rischio di insolvenza.

In Italia, come tutti sappiamo, le banche sono molto prudenti a concedere questo tipo di prestiti, e vogliono molte garanzie, ma in america forse il fenomeno si è esteso un po’ troppo.

Ed ha avuto un “piccolo” crack. Infatti molti americani all’innalzamento eccessivo dei tassi di interesse non ha avuto modo di pagare il debito con la banca creando forte insolvenze a catena.

Questa crisi ha portato le banche in un clima di sfiducia, in quanto non si sa molto bene quante banche (in tutto il mondo) abbiano rapporti con questo tipo di prodotti.

Ciò ha portato l’ Euribor (media dei tassi interbancari, ovvero per i prestiti concessi agli istituti bancari) a galoppare , facendo lievitare tutti i mutui con tasso di interesse variabile dei singoli cittadini(logicamente per coprire le proprie spese).

Tutto questo porta a raccomandare sempre una cosa: quando stipulate un mutuo state sempre attenti, non solo al vostro contratto, ma anche all’aria creditizia , in baso allo stato in cui si trova, si decidono molte cose e se la crisi economica è vicina, meglio rimandare la nascita di un mutuo, se non si vuole essere spennatti in partenza.
Naturalmente la visione nel lungo periodo non è possibile farla, in quanto non siamo indovini, e così come 20 anni fa nessuno poteva prevedere un crack argentino, ora nessuno può prevedere tra 20 anni cosa succederà.
Per cui occhi bene aperti!

Fonte Vitolops

Lasciaci un Commento