CDP abbassa i Base Point

CDP ha ridotto i tassi di interesse applicati ai finanziamenti al sistema bancario destinati al sostegno delle piccole e medie imprese (PMI), diminuendo i differenziali sull’Euribor a 6 mesi di 15 basis point. Le due nuove fasce di spread sono dunque pari a 60 e 80 bp.

Ma cosa sono i bp?
I bp sono i base point. È un’unità di misura che identifica i centesimi delle percentuali. 100 bp sono uguali a 1%.
Per cui la cassa depositi e prestiti ha abbassato lo spread sull’Euribor a 6 mesi dello 0,15%.
La notizia è positiva ed andrà sicuramente a favore delle PMI (Piccole Medie Imprese).

Il sostegno alle PMI rientra nei programmi di supporto all’economia che, grazie alla “riforma” del 2009, CDP può finanziare attingendo alle risorse provenienti dal risparmio postale, operando attraverso il canale bancario.

L’economia inizia a rialzarsi ed anche se lentamente, gli istituti preposti al credito aumentano le agevolazioni per le piccole medie imprese che in questi anni di crisi profonda hanno subito duri colpi.
Ricordo ai nostri lettori che già a Maggio ABI aveva siglato un accordo con la CDP in cui stabiliva che quest’ultima metteva a disposizione delle banche 8 miliardi di euro per i finanziamenti alle PMI. La fonte del denaro era la raccolta postale. Attraverso le banche, le PMI potevano accedere alla CDP.

L’impegno di quest’organo a favore della piccola impresa è notevole e vedremo come proseguirà.

Fonte ABI, banknoise



E te cosa ne pensi? Lascia un commento o parla della tua esperienza


Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.