
A fine settembre entrerà in azione un nuovo organo predisposto a giudicare le controversie tra clientela ed intermediari bancari, leggiamo di cosa si tratta.
Il suo nome sarà ABF (Arbitrato Bancario Finanziario) e la sue competenze saranno:
[...] L’organo sarà chiamato ad esaminare tutte le questioni sorte dopo il 1° gennaio 2007, legate all’accertamento di diritti, obblighi, facoltà e, più propriamente, all’ execution only (mera esecuzione di ordini) dei contratti bancari [conti correnti, mutui, carte di credito, bonifici transfrontalieri, depositi, leasing, factoring (solo con riguardo a tassi e condizioni), credito al consumo ecc.], nonchè su richieste di restituzione di danaro non superiori a 100 mila euro[...]
[...]Sono dunque escluse dalla competenza dell’ Arbitro Bancario Finanziario
a) i servizi d’investimento previsti dall’art. 23 Tuf,
b) le questioni attinenti a beni materiali o servizi diversi da quelli bancari o finanziari riconducibili a contratti ad essi collegati (è il caso di eventuali vizi del bene concesso in leasing) ed
c) eventuali controversie già sottoposte al vaglio dell’autorità giudiziaria.[...]
Questo organo non sostituisce il giudice ordinario, ma si affianca ad esso come opportunità a cui fare istanza per eventuali problemi con la banca.
Inoltre questa istituzione dovrà esprimere la sua decisione entro 6 mesi dalla presentazione d’istanza del cliente.
Come posso accedervi?
Recatevi nelle filiali Bankitaia dove troverete della documentazione da compilare e quindi presentate istanza depositandoli nella medesima banca.
Quindi dovete avvisare la banca interessata dal vostro ricorso con raccomandata A/R, che una volta ricevuta ha tempo 30 giorni per mandare all’ABF le sue motivazioni.
Ulteriori informazioni li trovate nel file a questo link.
Fonte tuttoprestiti.myblog

Mutui a tassi ridotti da 40 banche, anche per sostituzione. Richiedi ora il preventivo gratuito!
[...] annunciato il mese scorso, dal 15 Ottobre è entrato in funzione un nuovo organo per giudicare le [...]
ottobre 22nd, 2009 at 17:13